Featured Posts

Altomilanese,Popillia Japonica : Scarabeide devastante .

June 9, 2018

Oramai da qualche anno minaccia l’agricoltura e l’ecosistema lombardo. Si tratta del coleottero giapponese Popillia japonica ,se lo avete visto nel vostro giardino sarete già furiosi per la devastazione che lascia dopo il suo passaggio su piante ,fiori e raccolto.
La Popillia japonica uno scarabeide dal corpo verde brillante e dalle ali color rame o bronzo la cui presenza è stata segnalata all’interno della Valle del Ticino sia in Lombardia che in Piemonte e nella provincia di Varese . I primi avvistamenti si sono verificati nell’ovest Milanese, nella zona di Turbigo, 
Questo insetto può infestare fino a 300 specie diverse di vegetali tra cui alberi da frutta, piante coltivate e da giardino,ma non solo , devasta il mais, il pomodoro, la rosa, la vite, il pisello, ma anche gli aceri, il melo, il figlio, spiega in una nota Coldiretti Lombardia,mentre gli adulti si nutrono delle foglie, dei fiori e dei frutti, le larve si cibano delle radici arrivando a distruggere completamente il tappeto erboso.
Questi insetti di origine estera non trovano concorrenti in grado di limitarne la riproduzione : si tratta quindi di una minaccia da non sottovalutare.
Il consorzio della Valle del Ticino ha messo in atto una vera e propria guerriglia contro questo voraci insetti ,piazzando migliaia di trappole lungo le via d'acqua e nei boschi .
Per saperne di più andate sul sito dell'ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle Foreste ERSAF Lombardia. 
LINK :www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16969&idArea=17296&idCat=36545&ID=36545&TipoElemento=categoria 

Come difendere le proprie piante da giardino o da frutto ?

Questo insetto può essere catturato con delle trappole che si possono acquistare nei vivai molto attrezzati , nei consorzi ,oppure su i negozi on-line tipo amazon o ebay.

Se ne avvistate uno ,il consiglio è di attivarvi subito.

 

Please reload

Seggiolino anti abbandono:dal 6 marzo scattano le sanzioni per chi non è in regola.

March 3, 2020

1/10
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2023 The Journalist. Proudly created with Wix.com