Featured Posts

Villoresi: gli Animalisti insorgono sui Social Network

March 13, 2018

Dopo il comunicato del consorzio est Ticino Villoresi ,riguardanti l'asciutta prevista per il 8 marzo,gli animalisti si confrontano sui social e ne viene fuori una generale preoccupazione per la fauna ittica del canale.

Sempre sul. sito del consorzio il comunicato descrive un'asciutta totale,per l'adeguamento e lavori lungo la tratta del canale ,a livello minimo altri canali dell'est Ticino, Naviglio Grande e il Naviglio Martesana non è in programma alcuna variazione: il livello minimo d’acqua presente in alveo verrà mantenuto infatti in entrambi i canali. Sul Naviglio Pavese invece, dopo la pausa forzata dovuta al maltempo, si riallestiscono i cantieri in previsione del riavvio delle attività di recupero spondale in Comune di Milano. Infine sul Naviglio Bereguardo, in asciutta totale, proprio in questi giorni il personale consortile, con il supporto di una ditta.

Sui social comunque ,per quanto riguarda il villoresi ,purtropoo ne viene fuori una situazione generale drammatica,tra pozze strapiena di pesce e pesci di medie dimensioni arenati nei tratti quasi asciutti  e destinati a morte certa appena  il livello dovrebbe ulteriolmente abbassarsi.

A questo punto vengono fuori idee di sbarramento,che non sono fattibili e che potrebbero avere delle conseguenze  se  iniziative non autorizzate dal consorzio. 

Putroppo a prima vista guardando il canale i pesci non potranno resistere per molto e in certi casi se ci si avvicina alle sponde si sente anche un forte odore provenire dalle pozze .,cosa che potrebbe confermare una iniziale moria di pesci. 

A questo punto ci domandiamo se il consorzio potrebbe almeno comunicare se ha intenzione di salvaguardare almeno in qualche zona la fauna ittica,magari farci capire se è possibile una comunicazione ufficiale .

Siamo certi che il canale di ripopolera di pesci ,ma che dovrà a questo punto ripartire da zero .

Comunicato ufficiale consorzio est Ticino Villoresi per le asciutte 2018 clicca Qui 

 

 

 

 

Please reload

Legnano:scomparso da stamattina,  non si hanno ancora notizie.

November 26, 2019

1/10
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2023 The Journalist. Proudly created with Wix.com